Progettiamo insieme: Party Alieni (step 1)

Party Alieni - Step 1

Se i vostri figli sono appassionati di spazio, se dichiarano di voler visitare tutti i pianeti del sistema Solare, o se vi hanno già chiesto il telescopio …. il Party Alieni fa per loro.

Ma se tuo figlio non è per niente interessato, ma è invece appassionato di film di avventura … perché non organizzare un pomeriggio di gioco in stile “E. T  l’extraterrestre” ? Magari prima o dopo organizzare la visione di un grande film cult.

partyincasaGli inviti ... ad astronave ...

Organizzare questa festa sarà come organizzare un incontro con gli alieni alla scoperta di abitudini sconosciute, con un risvolto e una riflessione sul nostro modo. Sempre all’insegna del divertimento.

 

 

Party alieni

VIGE.CO/Shutterstock.com

Fase 1. La prima scelta da fare è decidere la location (come si suol dire) o meglio “l’habitat” della festa. 

Dobbiamo chiederci: Extraterrestri: nel senso veniamo noi da te o venite voi da noi cari alieni?

Per rendere la festa più semplice, per questa prima volta “facciamo da noi”. Quindi la scenario della festa sarà l’incontro qui sulla terra di un gruppo di umani con un gruppo di alieni. 

Suggerimenti di ambientazione:

per rendere la vostra casa …. un ambiente adatto per l’arrivo degli alieni, potete procuravi degli scatoloni che impilati uno sopra l’altro rappresenteranno la navicella.

party alieni

glenda/shutterstock.com

Oppure un grade scatolone. Nei giorni precedenti alla festa farete decorare a vostro figlio l’astronave aliena. Se non avete a disposizione gli scatoloni, basterà realizzare con qualche cartellone l'astronave oppure disegnare un cartellone da appendere come se si vedesse la navicella fuori da una finestra.

Altri materiali possono essere immagini dello spazio da appendere …. ma anche modellini di pianeti di pasta modellabile dipinta (http://it.wikihow.com/Fare-un-Modellino-del-Sistema-Solare). Per un modellino in scala del sistema solare (http://123stella.astronomiamo.it/Costruiamo_il_Sistema_Solare.aspx)

Per rendere l’ambientazione più interessante … disponete qualche cuscino come fossero rocce o detriti intorno alla navicella.

 

Fase 2. Vestirsi da Alieni

Dovrete preparare qualche maschera da alieno per il gruppetto che vorrà impersonare questo personaggio nel gioco. Potete aggiungere dettagli realizzati con il cartoncino (come corazze, bracciali) e aggiungere mantelli (i vecchi lenzuolini del lettino saranno perfetti per questi lavori).

 

E per gli umani? perché non realizzare delle fasce indicanti professioni o nomi. In questo modo si potranno organizzare giochi sfruttando questi elementi.

Altri materiali di gioco li decideremo e realizzeremo durante la scelta dei giochi.

 

... continua ...

Immagine: VIGE.CO/Shutterstock.com
Immagine: glenda/shutterstock.com

Partyincasa
dicembre 2016
Partyincasa

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento